Dove siamo

Palazzo per vacanze Nanni, Palazzo nanni, Vacanze in Umbria, Vacanza a Montefalco, appartamenti vacanza, panorama mozzafiato, centro storico, museo di Montefalco, Museo Benozzo Gozzoli in Montefalco Montefalco, antico borgo nel cuore dell’Umbria. famoso per l'arte, la storia e l’eccellente produzione di vini doc e docg e chiamato "Ringhiera dell’Umbria” per l’incantevole panorama che si gode dai suoi poggi.
Da Montefalco le più belle città e i luoghi più caratteristici della regione diventano facili mete di piacevoli escursioni giornaliere. Montefalco è raggiungibile in auto dall’autostrada A1, uscita Orte o Valdichiana, e dalla A14, uscita Civitanova Marche.
In treno è raggiungibile con le linee da Roma, Ancona e Firenze, fino a Foligno e da qui con servizio di autobus.
 
MONTEFALCO  alcune cuoriosità
Montefalco è chiamata "la ringhiera dell' Umbria" per la sua splendida posizione panoramica da cui domina l’ampia pianura del Topino e del Clitunno. e' una cittadina silenziosa, lontana dalle grandi vie di comunicazione, di aspetto medievale, rinomata per gli affreschi delle sue chiese oltre che per l' ottio vino che si trae dai vicini colli.
Fu un centro importante sin dall' epoca romana. Nel Medioevo fu chiamata Corcorione o Coccurione e divenne libero comune nel XII secolo. Fu sede della curia del Ducato di Spoleto e in quel periodo venne cinta di nuove mura e dotata di una Rocca. Venne sottomessa al dominio di Foligno nel XV secolo e ritornò dopo un secolo sotto il dominio della chiesa.
Montefalco occupa un posto rilevantissimo nella storia della pittura umbra ed è uno dei centri più interessanti di tutta la regione. La presenza dei rettori pontifici nel XIV secolo anticipò lo splendore delle corti signorili che in altre città si ebbe solo molto dopo. I numerosi affreschi di quel periodo caratterizzano le manifestazioni di un' arte umbra veramente tipica. Nulla purtroppo resta dei palazzi pontifici che furono costruiti da Lorenzo Maitani.

Dell' antica struttura medievale rimane la bella cinta di mura urbiche del secolo e le quattro porte, la piu maestosa delle quali è Porta Sant' Agostino con una pittoresca torre merlata ed un' affresco del '300 nella lunetta. Vicinissima, su Corso Mameli, è la chiesa di Sant' Agostino, gotica, con la facciata adorna di un delizioso portale ogivale con fasci di colonnine. L' interno conserva numerosi affreschi di pittori della scuola umbro-senese: Nelli, Lorenzetti, Mezzastris, Caporali, Alunno. Lungo Corso Mameli da notare il Palazzo Langeli, il Palazzo Panbufetti e il Palazzo Tampestivi con il notevole portale a bugnato. In fondo al Corso si apre la splendida Piazza del Comune.

Palazzo per vacanze Nanni, Palazzo nanni, Vacanze in Umbria, Vacanza a Montefalco, appartamenti vacanza, panorama mozzafiato, centro storico, museo di Montefalco, Museo Benozzo Gozzoli in Montefalco

Piazza del Comune, sullo sfondo il Palazzo Comunale Palazzo per vacanze Nanni, Palazzo nanni, Vacanze in Umbria, Vacanza a Montefalco, appartamenti vacanza, panorama mozzafiato, centro storico, museo di Montefalco, Museo Benozzo Gozzoli in Montefalco

Sulla Piazza si staglia il Palazzo Comunale, del 1270 e rimaneggiato in seguito. E' preceduto da un bel portico quattrocentesco a pilastri ottagonali e ha, sul fianco destro, una bifora con colonnina tortile, probabile resto dell' antica costruzione. Al primo piano si trova la Biblioteca civica e l' archivio comunale, contenenti notevoli documenti antichi, codici ed incunaboli. All' interno la Sala Minore del Consiglio presenta un' affresco del '400. Rivolgendosi ad un costade sarà possibile salire sulla Torre civica da cui è possibile godere di panorama eccezionale: si vedono Spoleto, Assisi, Perugia, Spello, Trevi, Foligno, borghi e Castelli fino alle vette dell' Appennino umbro-abruzzese.

Nella stessa piazza si trova il Palazzo Senili e l' elegante Palazzo Camillli. Lasciando la Piazza per il Vicolo degli Operai si raggiunge Piazza Dante dove sorge l' antica chiesa di Santa Maria Maddalena che custodisce all' interno interessanti affreschi. Proseguendo lungo le mura si giunge di fronte alla chiesa di Santa Chiara che conserva un bel ciborio del '600 e un'urna d'argento con il corpo di Santa Chiara. Accompagnati dalle suore si può visitare la Cappella di Santa Croce, ornata da affreschi del '300. All' interno del Monastero (accessibile su richiesta e non sempre con facilità) si trova una bellissima collezione di mobili e quadri del '700. Non è visitabile, purtroppo, una soffitta ornata da un affresco di Benozzo Gozzoli.

Il porticato del Palazzo Comunale Palazzo per vacanze Nanni, Palazzo nanni, Vacanze in Umbria, Vacanza a Montefalco, appartamenti vacanza, panorama mozzafiato, centro storico, museo di Montefalco, Museo Benozzo Gozzoli in Montefalco

Benozzo Gozzoli: S. Francesco benedice Montefalco e rifiuta la dignità episcopale Palazzo per vacanze Nanni, Palazzo nanni, Vacanze in Umbria, Vacanza a Montefalco, appartamenti vacanza, panorama mozzafiato, centro storico, museo di Montefalco, Museo Benozzo Gozzoli in Montefalco

In Via della Ringhiera Umbra si trova l' ex chiesa di San Francesco, ora trasformata in Museo. La notevolissima collezione è disposta nelle campate delle navate. Nell' abside mediana, di particolare interesse, scene della vita di San Francesco, la sua glorificazione fra i Santi dell’Ordine, i suoi primi compagni, di Benozzo Gozzoli; inoltre, opere di Nicolò Aunno, Tiberio d' Assisi, Mezzastris ed un Presepe del Perugino.

Continuando a scendere per Via della Ringhiera Umbra, si raggiunge un punto molto rinomato per la splendida vista che offre all' intorno.
Ad un chilometro dal paese, uscendo da Porta Spoleto, si giunge alla chiesa di San Fortunato, che risale al V secolo e fu rifatta nel 1446. La chiesa è preceduta da un bel cortile a portico del '400., con colonne antiche. Nella parte sinistra del portico si trova la Cappella di San Francesco affrescata da Tiberio d' Assisi. Nella lunetta un bell' affresco di Benozzo Gozzoli. L'interno, molto semplice, ad una navata, conserva numerosi affreschi (alcuni molto deteriorati) di Benozzo Gozzoli.

Corso Mameli e Porta San Pellegrino Palazzo per vacanze Nanni, Palazzo nanni, Vacanze in Umbria, Vacanza a Montefalco, appartamenti vacanza, panorama mozzafiato, centro storico, museo di Montefalco, Museo Benozzo Gozzoli in Montefalco

Linegld1.gif (3132 byte)
Per informazioni e prenotazioni PALAZZO NANNI - Piazza del Comune, 2 - 06036 Montefalco - Italy - Tel. e Fax (+39) 0742 378980